Chi Siamo

Sicuramente fra le più antiche d’Italia, la Pro Loco Venticanese trova la sua stessa caratterizzazione nella nascita di una manifestazione che ne segnerà in maniera crescente lo sviluppo negli anni a venire: la Prima Mostra Mercato “Città di Venticano”.

In realtà la nascita della Pro Loco fu per Venticano qualcosa di più, l’inizio di una svolta epocale, l’avvio della ripresa dopo una fase fin troppo buia, nonostante il fiorire di attività.

1978

Correva l’anno 1978 quando un gruppo di giovani, con l’intento di uscire dall’isolamento in cui spesso viveva la piccola Comunità di Venticano, decise di dare vita ad un’associazione giovane e dinamica; un importante luogo di aggregazione tra giovani e meno giovani, tra uomini e donne.

1978

Il 9 Settembre 1978 fu organizzata la “I Edizione della Marcialonga”, che con il titolo di “4 passi per…Venticano”, richiamò centinaia di persone che si divertirono passeggiando e riscoprendo aspetti suggestivi del nostro paese.

In concomitanza, fu organizzata la “I Sagra del Prosciutto e dell’Agnello” in cui fu possibile degustare prosciutti ed agnelli locali; oggi giunta alla sua trentanovesima Edizione si conferma senza dubbio tra le migliori della provincia.

Grande successo anche per le edizioni della “Carnevalata” e della “Salsicciata”, ideate per riempire e rendere più piacevoli le lunghe serate invernali in attesa del ritorno della Fiera e dell’Estate. Un ruolo significativo hanno avuto anche le attività sportive promosse, negli anni, dalla Pro Loco Venticanese.

1980

Si iniziò con la “I Corsa Ciclistica”, il 30 Agosto 1980, alla quale parteciparono più di 50 concorrenti e che, snodandosi su un circuito particolarmente impegnativo, suscitò l’entusiasmo di tutti.

La folla, assiepata lungo le strade ed all’arrivo, l’entusiasmo di tutti coloro che diedero una mano per la riuscita della manifestazione, testimoniarono il vivo interesse per questo tipo di attività sportiva. Per questo si diede vita a innumerevoli tornei nell’Estate successiva.

24 Agosto 1981

Si svolse la “I edizione del Torneo di Pallavolo”, alla quale parteciparono 10 squadre;

Seguirono la “Gara di Tiro alla Fune”, il “I Torneo di Bocce” che in seguito portò alla realizzazione ed alla gestione di un vero campo da parte della Pro Loco, il “I Torneo di tennis da Tavolo” e i primi veri “Tornei di Calcio”.

I “Veglioni” natalizi e di capodanno erano richiamo per centinaia di giovani dei paesi limitrofi che riuscivano a trovare un sano divertimento.

Dal 1980 al 1995

La Pro Loco Venticanese consolida sempre più il suo primato come associazione a favore del territorio riproponendo ed affermando numerosi eventi.

D’incanto il nostro piccolo e grazioso paese, diviene una fucina di appuntamenti estivi e non.

Un riferimento regionale per gli amanti della cultura, dell’enogastronomia e del tempo libero; a Venticano si trascorrevano le vacanze tra rappresentazioni teatrali di fama internazionale, Concerti, la Sagra del Prosciutto dell’Agnello e del Vino, la Caccia al tesoro automobilistica, la Gimkana dei Trattori, e tantissimi Tornei sportivi.

Negli anni la Pro Loco Venticanese è divenuta una vera e propria realtà del panorama associativo regionale riproponendo ed affermando, ogni anno, i numerosi eventi che, con il passare del tempo, sono diventate solide realtà.

La Mostra Mercato, che negli anni è diventata “Fiera Campionaria” insieme alla “Sagra del Vino, del Prosciutto e dell’Agnello”, dopo oltre 40 anni, restano eccellenze di primissimo livello che permettono alla Pro Loco Venticanese, di essere una delle Pro Loco più attive e dinamiche sul territorio nazionale.